Informazioni importanti per le escursioni

In caso di incertezze, contattate sempre i gestori che vi possono aiutare, rendere attenti su dettagli, particolarità, difficoltà e possono darvi ottimi consigli. Agli insegnanti consigliamo di fare prima una ricognizione dell'escursione che si intende proporre.

Difficoltà

Se le escursioni sono particolarmente impegnative o difficili, vengono segnalate e contrassegnate con un grado di difficoltà (p.es. T3). Se invece non viene indicato nulla, é meglio prepararsi per un grado di difficoltà definito T2.

Ecco i dettagli dei gradi di difficoltà:

  • T1: facile, sentieri chiari che non richiedono particolare impegno. Possibili anche senza cartina. Le scarpe da ginnastica non sono ideali ma ancora nel limite. 
  • T2: sentieri chiari ma serve un po' di sicurezza e attenzione nella camminata (possibili rischi). Raccomandate le scarpe da camminata e un senso di orientamento.
  • T3: possibile che alcuni sentieri non siano segnalati. Serve una chiara sicurezza di camminata e delle scarpe o scarponcini adatte/i a percorsi montani. Bisogna saper leggere una cartina e avere buon senso d'orientamento.

Ulteriori informazioni: SAC Wanderskala

Tempo da prevedere

Calcolare sempre sufficiente tempo e sufficienti pause. Le nostre indicazioni di tempo sono "in media". Le mappe indicano molti dettagli come pure altitudini, dislivelli, difficoltà. Chi ha più esperienza e i più allenati impiegheranno meno tempo mentre ai meno esperti servirà un po' di tempo in più. 

Attrezzatura

In Ticino i sentieri possono essere piani ma anche molto ripidi o sassosi e in più bisogna controllare sempre bene anche la meteo: a dipendenza dalla stagione é meglio attrezzarsi anche contro pioggia o temporali.

Qui qualche consiglio:

  • scarpe buone e indumenti adeguati sono sempre più che raccomandati!
  • un kit di primo soccorso per curare piccole ferite o fiacche é sempre un buon alleato sia per singoli che per gruppi
  • un telefonino per eventuali emergenze o che aiuti ad orientarsi con le mappe di SvizzeraMobile
  • mappe e cartine, indispensabili per gruppi: é spesso possibile che non vi sia rete! Oppure che si resti con una batteria scarica...

Pasti

Non possono mai mancare un frutto o uno spuntino e soprattutto sufficienti quantitativi di bevande come té o acqua.

App per escursioni

Oggigiorno le app sullo smartphone sono molto utili. Visto che le mappe sul nostro sito sono collegate a SvizzeraMobile, consigliamo di scaricare la App di SvizzeraMobile, gratuitaper avere a disposizione tutte le mappe del caso. E salvare anche le mappe della zona e dei sentieri che si desiderano percorrere, così che in caso di poca rete o tempo pessimo siano sempre comunque consultabili.

Qui vai alla lista delle escursioni