Esperienze

Land & Foodart

Land & Foodart


Isabella, Alma e Dimitri – arriva la famiglia di asinelli!!

Isabella, Alma e Dimitri – arriva la famiglia di asinelli!!

"E perché non avete asini a Cortoi?" Quante volte abbiamo sentito questa domanda! Da quando abbiamo iniziato a lavorare qui e trasportiamo ogni settimana i pesanti zaini su per la montagna, abbiamo spesso sperato di ricevere un sostegno da parte di teneri aiutanti coccoloni.. E per questa stagione, da metà maggio a fine ottobre, Isabella, Alma e il piccolo Dimitri faranno parte della nostra squadra! Ci rallegriamo molto di poterli ospitare!
Stefanie e Mario
Un luogo senza frenesia

Un luogo senza frenesia

Il Campo Cortoi é un'oasi di tranquillità, senza frenesia, senza orologi! Qui puoi goderti la natura, trascorrere del tempo in armonia con la famiglia e goderti la semplicità e la bellezza delle piccole cose. Puoi anche trascorrere una sera d'estate sotto un magnifico cielo stellato guardando un film all'aperto, ascoltando buona musica o gustarti uno spettacolo di giocolieri. Oppure puoi cucinare, chiacchierare, rilassarti o semplicemente...essere! :-)
Famiglia Feller
Torneremmo sempre!

Torneremmo sempre!

A Campo Cortoi ti godi la tranquillità, le attività all'aperto, le casette di sasso, la spettacolare vista e l'ospitalità calorosa di Stefanie, Mario e Ramiro!
Classe 9, scuola di Lyssbach
Evadere dalla vita quotidiana!

Evadere dalla vita quotidiana!

Campo Cortoi per me é un posto meraviglioso dove poter evadere dalla quotidianità e fare sempre nuove esperienze. Ho costruito il mio coltello personale, visto le impronte di una volpe e lo sguardo intrigante di un gufo, imparato a tirare con l'arco, preparato dei sentieri e mi sono pure goduto la natura e il paesaggio stupendi! Mi rallegro sempre di poter trascorrere del tempo con voi!
David Schlumpf
Benvenuti al Campo Cortoi

Benvenuti al Campo Cortoi

Al pomeriggio era prevista un’attività creativa e consisteva nel progettare e costruire delle torri con dischetti rotondi tagliati intagliati nel legno. Queste opere sono poi state poste all'ingresso del villaggio e hanno decorato il cartello "Benvenuti a Campo Cortoi". Stefanie e Mario ne erano proprio molto contenti.
Selina Diehl, scuola di Dulliken
Campo Cortoi - Casa nostra per una settimana!

Campo Cortoi - Casa nostra per una settimana!

L'ultima fermata del bus é Mergoscia. Campo Cortoi é raggiungibile solo a piedi. Al 23.05.2016 la nostra classe é arrivata ai Monti Cortoi e per gli allievi é stata una sfida perché Cortoi ha corrente prodotta solo da pannelli solari vale a dire che non ci sono prese elettriche, non c'é acqua calda all'infinito e non c'é luce nei rustici. I rustici sono come quelli in cui vivevano i "Fratelli neri", gli spazzacamini sui quali é stato scritto un libro ed é stato girato un film. Naturalmente le case di pietra non erano isolate così bene come ora.. Alla mattina alle 07:30, il gruppo che si occupava della cucina, si alzava e preparava la colazione per poi rimettere tutto bene a posto come trovato. Per cucinare, un gruppo di allievi ha tagliato la legna che serviva a questo scopo e questo é stato abbastanza impegnativo ma la ricompensa é stata la serata della pizza cotta nel forno della pizza: una prelibatezza! Un giorno siamo andati a Sonogno e alcuni non erano molto entusiasti ma pensare che chi abita in montagna deve camminare su e giù per i monti e che per loro può essere una vita faticosa..., dai, lasciamo da parte il cattivo umore e mettiamoci in marcia anche noi tutti! I telefonini li potevamo adoperare solo per una mezzora al giorno e per alcuni é stata un'esperienza negativa ma questo ha portato a trascorrere più tempo all'aria aperta, a fare attività interessanti, a giocare a ping-pong, a restare a chiacchierare nel tipi o sul divano di rami e legni con la vista magnifica. Questa settimana é stata un'esperienza fantastica e tutti abbiamo imparato ad accettare le sfide, i nostri limiti e a staccarci dalle abitudini quotidiane: é stato bellissimo! Abbiamo visto come le persone abitano e vivono in posti immersi nella natura e che si devono organizzare. E che non corrono alla Coop se manca una fetta di pane ma si arrangiano con quello che hanno e che per la spesa "grossa" scendono a valle su un sentiero e impiegano 90 minuti per andare e tornare. E' stata proprio una bella settimana al Campo Cortoi e abbiamo potuto godere di paesaggi meravigliosi e arricchire le nostre conoscenze. Grazie Campo Cortoi!
Lea, Lenzburg
Notti d'estate 2017

Notti d'estate 2017

Siamo coinvolti anche noi! E non solo come spettatori! Gli spettacoli al prato di San Lorenzo sono fantastici!
Gea
Un rap di Cortoi!

Un rap di Cortoi!

Fai la spesa, é divertente? Fai le pulizie, hai in mente? Abituati, é divertente! Abituati, non c'é corrente! Un temporale, accidenti! Ma insieme, quanti bei momenti! Sederci sui muretti a secco? Ma sì e quante risate, ecco! Che gran bel fiume é la Verzasca! E quanti bei tuffi...in vasca! Campo Cortoi é unico e particolare! Campo Cortoi é sensazionale!
Allievi Milchbuck, Zurigo
Super mega bellissimo.

Super mega bellissimo.

Grazie di averci ospitato al vostro incantevole villaggio. Super mega bellissimo! E scusate se qualche volta vi abbiamo tenuti svegli un po'... è che nelle camere i ragnettini erano terribili :-) Sicuramente raccomanderemo a tutti i nostri colleghi di venirvi a trovare!
Flavio, WWF Bellinzona
Non c'é corrente ma il divertimento é assicurato!

Non c'é corrente ma il divertimento é assicurato!

E' stato impegnativo ma bellissimo! E' stata una settimana fantastica! Torniamo sicuramente!
Lena e Nina
Campo Corti? Un Campo felice!

Campo Corti? Un Campo felice!

L'ambiente serale al Campo Cortoi é unica....
Allievi della scuola di Heiden
Ecco i Kompotoi!

Ecco i Kompotoi!

Sono arrivati! Da Pasqua, due “Kompotoi” fanno parte della nostra stuttura! Sono ecologici e assolutamente inodori e da quanto viene “prodotto” dall’umano" si ricava un fertilizzante per il suolo e si chiude quindi un importante ciclo naturale! Vieni a trovarci e convinciti della particolare e speciale "sessione" :)
Castagnata

Castagnata

Il profumo di castagne appena arrostite é nell'aria, la musica fa alzare tutti e invita a ballare e.....una festa fantastica!
Mario Sterchi, gestore
Una serata multicolore al Cortoi!

Una serata multicolore al Cortoi!

Si balla? Qui ballano anche sassi e scope! .-)
Allievi della scuola di Heiden
Tagliamo un po' di legna?

Tagliamo un po' di legna?

Mario Sterchi il gestore mostra ad una classe a cosa bisogna fare attenzione tagliando la legna. Spesso gli allievi non hanno coraggio ma poi provano e...non smetterebbero più! :-)
Stefanie Sterchi
Una magia invernale

Una magia invernale

Ci chiedono spesso se a Cortoi nevica.. Passate a trovarci d'inverno! Vedrete che magia invernale! E se avete fortuna vedrete anche molta molta neve... :-) Guardate che foto: l'abbiamo scattata durante l'inverno del 2016. Bellissimo vero?
Stefanie e Mario
Bepitos Chickeria

Bepitos Chickeria

Dalla primavera del 2018 Bepito il gallo e le sue amiche galline abitano a Cortoi. Al mattino informa tutti che é mattina e passeggia spesso in giro per il prato. Chissà che magari arriveranno altri pulcini......
Stefanie e Mario
Costruiamo un divano di rami e legni!

Costruiamo un divano di rami e legni!

Al martedì mattina abbiamo iniziato a costruire il nostro divano di legni e rametti ed é stato molto impegnativo: alcuni legnetti si sfilacciavano ma dopo la pausa pranzo abbiamo intrecciato la prima fila con dei rami sottili e per il rivestimento abbiamo raccolto dei rametti sottili e li abbiamo posati sul divano "legnoso". Poi abbiamo coperto tutto con uno strato di foglie, abbiamo calpestato tutto e il divano del bosco era pronto! L'intera classe è orgogliosa di aver costruito un divano di legno così bello e confortevole da dove si può ammirare una bella vista.
Adrian Salm, Lenzburg
Serpenti pasteggiano…

Serpenti pasteggiano…

Il 5 aprile un gruppo ha potuto vedere come un serpente ha divorato una lucertola. In un paradiso naturale può accadere anche questo.
Lorenz Nydegger
Gatti di Cortoi

Gatti di Cortoi

Siamo i gattini di Campo Cortoi nati il 10 giugno 2013 a Mergoscia! Rosetta ha un nasino rosa e Ludmilla è tutta tigrata. Guarda altre nostre fotografie nella Galleria!
Rosetta e Ludmilla
Sempre così bello!

Sempre così bello!

Che posto stupendo! A presto!
Patrick, Trina, Sevi und Noemi
Esperto in esplosivi e artista circense

Esperto in esplosivi e artista circense

La settimana circense é stata fantastica e indimenticabile! Mio figlio di 9 anni ha potuto dar sfogo alla creatività e si é attivato come finto esperto in esplosivi (!) e mia figlia di 6 anni ondeggiava su un trapezio: una vera artista in un vestito di paillettes luccicanti! Anche a me é piaciuto tutto: la natura, l'ambiente, le passeggiate e le chiacchiere serali tra genitori. Poi la serata conclusiva sul prato di San Lorenzo: un momento meraviglioso e tutta l'alpe ha partecipato alla rappresentazione circense. Naturalmente non sono mancati squisiti popcorn distribuiti nelle buste fatte a mano... Bellissimo!!
Anouk
Come iniziare bene una settimana!

Come iniziare bene una settimana!

Grazie per la vostra accoglienza con così tanto entusiasmo! Ogni giorno é stato impegnativo ma fantastico e tutto molto positivo! Anche se ha piovuto qualche volta non ci é mancato proprio nulla! Quante belle esperienze! Grazie!
Allievi Scuola cantonale Zurigo nord