Esperienze

Far(n) Away im Campo Cortoi

Far(n) Away im Campo Cortoi


Wünsch dir was!

Wünsch dir was!


Heute vor 60 Jahren

Heute vor 60 Jahren


Anpacken - Auftanken - Abschalten


Der See ist leer!Castagnata

Castagnata


Land & Foodart

Land & Foodart


Isabella, Alma e Dimitri – arriva la famiglia di asinelli!!

Isabella, Alma e Dimitri – arriva la famiglia di asinelli!!

"E perché non avete asini a Cortoi?" Quante volte abbiamo sentito questa domanda! Da quando abbiamo iniziato a lavorare qui e trasportiamo ogni settimana i pesanti zaini su per la montagna, abbiamo spesso sperato di ricevere un sostegno da parte di teneri aiutanti coccoloni.. E per questa stagione, da metà maggio a fine ottobre, Isabella, Alma e il piccolo Dimitri faranno parte della nostra squadra! Ci rallegriamo molto di poterli ospitare!
Stefanie e Mario
Un luogo senza frenesia

Un luogo senza frenesia

Il Campo Cortoi é un'oasi di tranquillità, senza frenesia, senza orologi! Qui puoi goderti la natura, trascorrere del tempo in armonia con la famiglia e goderti la semplicità e la bellezza delle piccole cose. Puoi anche trascorrere una sera d'estate sotto un magnifico cielo stellato guardando un film all'aperto, ascoltando buona musica o gustarti uno spettacolo di giocolieri. Oppure puoi cucinare, chiacchierare, rilassarti o semplicemente...essere! :-)
Famiglia Feller
Torneremmo sempre!

Torneremmo sempre!

A Campo Cortoi ti godi la tranquillità, le attività all'aperto, le casette di sasso, la spettacolare vista e l'ospitalità calorosa di Stefanie, Mario e Ramiro!
Classe 9, scuola di Lyssbach
Evadere dalla vita quotidiana!

Evadere dalla vita quotidiana!

Campo Cortoi per me é un posto meraviglioso dove poter evadere dalla quotidianità e fare sempre nuove esperienze. Ho costruito il mio coltello personale, visto le impronte di una volpe e lo sguardo intrigante di un gufo, imparato a tirare con l'arco, preparato dei sentieri e mi sono pure goduto la natura e il paesaggio stupendi! Mi rallegro sempre di poter trascorrere del tempo con voi!
David Schlumpf
Benvenuti al Campo Cortoi

Benvenuti al Campo Cortoi

Al pomeriggio era prevista un’attività creativa e consisteva nel progettare e costruire delle torri con dischetti rotondi tagliati intagliati nel legno. Queste opere sono poi state poste all'ingresso del villaggio e hanno decorato il cartello "Benvenuti a Campo Cortoi". Stefanie e Mario ne erano proprio molto contenti.
Selina Diehl, scuola di Dulliken
Campo Cortoi - Casa nostra per una settimana!

Campo Cortoi - Casa nostra per una settimana!

L'ultima fermata del bus é Mergoscia. Campo Cortoi é raggiungibile solo a piedi. Al 23.05.2016 la nostra classe é arrivata ai Monti Cortoi e per gli allievi é stata una sfida perché Cortoi ha corrente prodotta solo da pannelli solari vale a dire che non ci sono prese elettriche, non c'é acqua calda all'infinito e non c'é luce nei rustici. I rustici sono come quelli in cui vivevano i "Fratelli neri", gli spazzacamini sui quali é stato scritto un libro ed é stato girato un film. Naturalmente le case di pietra non erano isolate così bene come ora.. Alla mattina alle 07:30, il gruppo che si occupava della cucina, si alzava e preparava la colazione per poi rimettere tutto bene a posto come trovato. Per cucinare, un gruppo di allievi ha tagliato la legna che serviva a questo scopo e questo é stato abbastanza impegnativo ma la ricompensa é stata la serata della pizza cotta nel forno della pizza: una prelibatezza! Un giorno siamo andati a Sonogno e alcuni non erano molto entusiasti ma pensare che chi abita in montagna deve camminare su e giù per i monti e che per loro può essere una vita faticosa..., dai, lasciamo da parte il cattivo umore e mettiamoci in marcia anche noi tutti! I telefonini li potevamo adoperare solo per una mezzora al giorno e per alcuni é stata un'esperienza negativa ma questo ha portato a trascorrere più tempo all'aria aperta, a fare attività interessanti, a giocare a ping-pong, a restare a chiacchierare nel tipi o sul divano di rami e legni con la vista magnifica. Questa settimana é stata un'esperienza fantastica e tutti abbiamo imparato ad accettare le sfide, i nostri limiti e a staccarci dalle abitudini quotidiane: é stato bellissimo! Abbiamo visto come le persone abitano e vivono in posti immersi nella natura e che si devono organizzare. E che non corrono alla Coop se manca una fetta di pane ma si arrangiano con quello che hanno e che per la spesa "grossa" scendono a valle su un sentiero e impiegano 90 minuti per andare e tornare. E' stata proprio una bella settimana al Campo Cortoi e abbiamo potuto godere di paesaggi meravigliosi e arricchire le nostre conoscenze. Grazie Campo Cortoi!
Lea, Lenzburg
Notti d'estate 2017

Notti d'estate 2017

Siamo coinvolti anche noi! E non solo come spettatori! Gli spettacoli al prato di San Lorenzo sono fantastici!
Gea
Un rap di Cortoi!

Un rap di Cortoi!

Fai la spesa, é divertente? Fai le pulizie, hai in mente? Abituati, é divertente! Abituati, non c'é corrente! Un temporale, accidenti! Ma insieme, quanti bei momenti! Sederci sui muretti a secco? Ma sì e quante risate, ecco! Che gran bel fiume é la Verzasca! E quanti bei tuffi...in vasca! Campo Cortoi é unico e particolare! Campo Cortoi é sensazionale!
Allievi Milchbuck, Zurigo
Super mega bellissimo.

Super mega bellissimo.

Grazie di averci ospitato al vostro incantevole villaggio. Super mega bellissimo! E scusate se qualche volta vi abbiamo tenuti svegli un po'... è che nelle camere i ragnettini erano terribili :-) Sicuramente raccomanderemo a tutti i nostri colleghi di venirvi a trovare!
Flavio, WWF Bellinzona
Non c'é corrente ma il divertimento é assicurato!

Non c'é corrente ma il divertimento é assicurato!

E' stato impegnativo ma bellissimo! E' stata una settimana fantastica! Torniamo sicuramente!
Lena e Nina
Campo Corti? Un Campo felice!

Campo Corti? Un Campo felice!

L'ambiente serale al Campo Cortoi é unica....
Allievi della scuola di Heiden
Abenteuer Campo Cortoi

Abenteuer Campo Cortoi


Newsletter August 2024


Liebe Freunde von Cortoi


Fudingdabai in Cortoi


60 Jahre Campo Cortoi


Es summt in Cortoi

Es summt in Cortoi


Hallo Winter

Hallo Winter


Buon appetito

Buon appetito


Stefanie Sterchi
Ecco i Kompotoi!

Ecco i Kompotoi!

Sono arrivati! Da Pasqua, due “Kompotoi” fanno parte della nostra stuttura! Sono ecologici e assolutamente inodori e da quanto viene “prodotto” dall’umano" si ricava un fertilizzante per il suolo e si chiude quindi un importante ciclo naturale! Vieni a trovarci e convinciti della particolare e speciale "sessione" :)
Castagnata

Castagnata

Il profumo di castagne appena arrostite é nell'aria, la musica fa alzare tutti e invita a ballare e.....una festa fantastica!
Mario Sterchi, gestore
Una serata multicolore al Cortoi!

Una serata multicolore al Cortoi!

Si balla? Qui ballano anche sassi e scope! .-)
Allievi della scuola di Heiden
Tagliamo un po' di legna?

Tagliamo un po' di legna?

Mario Sterchi il gestore mostra ad una classe a cosa bisogna fare attenzione tagliando la legna. Spesso gli allievi non hanno coraggio ma poi provano e...non smetterebbero più! :-)
Stefanie Sterchi
Una magia invernale

Una magia invernale

Ci chiedono spesso se a Cortoi nevica.. Passate a trovarci d'inverno! Vedrete che magia invernale! E se avete fortuna vedrete anche molta molta neve... :-) Guardate che foto: l'abbiamo scattata durante l'inverno del 2016. Bellissimo vero?
Stefanie e Mario
Bepitos Chickeria

Bepitos Chickeria

Dalla primavera del 2018 Bepito il gallo e le sue amiche galline abitano a Cortoi. Al mattino informa tutti che é mattina e passeggia spesso in giro per il prato. Chissà che magari arriveranno altri pulcini......
Stefanie e Mario
Costruiamo un divano di rami e legni!

Costruiamo un divano di rami e legni!

Al martedì mattina abbiamo iniziato a costruire il nostro divano di legni e rametti ed é stato molto impegnativo: alcuni legnetti si sfilacciavano ma dopo la pausa pranzo abbiamo intrecciato la prima fila con dei rami sottili e per il rivestimento abbiamo raccolto dei rametti sottili e li abbiamo posati sul divano "legnoso". Poi abbiamo coperto tutto con uno strato di foglie, abbiamo calpestato tutto e il divano del bosco era pronto! L'intera classe è orgogliosa di aver costruito un divano di legno così bello e confortevole da dove si può ammirare una bella vista.
Adrian Salm, Lenzburg
Serpenti pasteggiano…

Serpenti pasteggiano…

Il 5 aprile un gruppo ha potuto vedere come un serpente ha divorato una lucertola. In un paradiso naturale può accadere anche questo.
Lorenz Nydegger
Gatti di Cortoi

Gatti di Cortoi

Siamo i gattini di Campo Cortoi nati il 10 giugno 2013 a Mergoscia! Rosetta ha un nasino rosa e Ludmilla è tutta tigrata. Guarda altre nostre fotografie nella Galleria!
Rosetta e Ludmilla
Sempre così bello!

Sempre così bello!

Che posto stupendo! A presto!
Patrick, Trina, Sevi und Noemi
Esperto in esplosivi e artista circense

Esperto in esplosivi e artista circense

La settimana circense é stata fantastica e indimenticabile! Mio figlio di 9 anni ha potuto dar sfogo alla creatività e si é attivato come finto esperto in esplosivi (!) e mia figlia di 6 anni ondeggiava su un trapezio: una vera artista in un vestito di paillettes luccicanti! Anche a me é piaciuto tutto: la natura, l'ambiente, le passeggiate e le chiacchiere serali tra genitori. Poi la serata conclusiva sul prato di San Lorenzo: un momento meraviglioso e tutta l'alpe ha partecipato alla rappresentazione circense. Naturalmente non sono mancati squisiti popcorn distribuiti nelle buste fatte a mano... Bellissimo!!
Anouk
Come iniziare bene una settimana!

Come iniziare bene una settimana!

Grazie per la vostra accoglienza con così tanto entusiasmo! Ogni giorno é stato impegnativo ma fantastico e tutto molto positivo! Anche se ha piovuto qualche volta non ci é mancato proprio nulla! Quante belle esperienze! Grazie!
Allievi Scuola cantonale Zurigo nord