Valle Verzasca

Un bagno nella pozza vicino al Ponte dei salti vale sempre la pena, soprattutto in giorni calmi e tranquilli, quando questo luogo incantevole non viene preso d'assalto dalla folla. Attenzione: le correnti della Verzasca possono essere molto pericolose!

Vale la pena sostare un attimo a Corippo (il comune più piccolo della Svizzera per numero di abitanti) e godersi una passeggiata in centro paese!

Andata
Prendere il sentiero da Campo Cortoi (1000) fino a Mergoscia-Posta, proseguire con il bus fino alla diga a Contra e continuare sulla diga del lago di Vogorno fino alla fermata Diga-Verzasca poi riprendere il bus fino a Lavertezzo-Paese. Sulla diga si possono ammirare i salti dei Bungee Jumper.

Ritorno ca. 3h30 (2h30 da Corippo)
Da Lavertezzo (545) passare da Corippo verso Campo Cortoi (1000) o lo stesso sentiero come all'andata. Un po' più corto ma magari non così interessante...

Percorso inverso
Vantaggio: dapprima un'escursione facile, costante fino al Ponte dei salti, 2h30.
Svantaggio: sul ritorno bisogna calcolare il tempo per prendere i mezzi di trasporto da Lavertezzo-Corippo e da Contra/Diga.

Difficoltà
La camminata é facile e sono a disposizione i mezzi di trasporto. Attenzione a fare il bagno! Informazioni generali

Attrezzatura
Indumenti per fare il bagno, scarpe adatte e comode.

Pasti:
Si può fermarsi al Grotto al Ponte a Lavertezzo o portarsi il pranzo al sacco. L'Osteria Corippo é pure consigliabile. Non dimenticate di portarvi l'acqua da bere!

Mappa Lavertezzo Cortoi.

Il fiume Verzasca con i suoi massi e il Ponte dei salti

Qui vai alla lista delle escursioni