Ulteriori escursioni per più esperti
Per chi ha molta energia e voglia di camminare su lunghi percorsi con esperienze che includono qualche difficoltà e sfide.. Ecco qualche dettaglio e qualche link utile incluse le mappe di SvizzeraMobile.
Qui ti diamo qualche consiglio per ispirarti ma la responsabilità e la pianificazione rimane nelle tue mani :-)
Madone-Verzasca con mille possibilità per fare il bagno
Un'esperienza ticinese completa. La salita al Madone, passando dalla Bocchetta d'Orgnana, dal Laghetto d'Orgnana e poi una ripida discesa in Valle Verzasca fino a Lavertezzo. La durata di questa escursione, senza pause, é stimata a 6h45 e offre numerosi punti d'interesse come sentieri, torrenti, fiumi, laghetti montani, pozze d'acqua naturali, cascate, la verde Verzasca e i bacini nei pressi del Ponte dei salti. Non dimenticatevi il costume da bagno!
Chi non é ancora stanco di camminare, può rientrare a piedi a Campo Cortoi passando da Corippo e prevedere ulteriori 3 ore. Altrimenti prende il bus da Lavertezzo-Paese fino alla fermata della Diga-Verzasca, cammina sulla diga fino al bus di Diga-Contra e passando da Mergoscia, rientra a Cortoi. Un bel giretto!
Qui trovi la mappa per questo giorno favoloso
Escursione al Pizzo di Vogorno con pernottamento
In questa escursione ci sono 2000 metri di dislivello da Vogorno paese fino alla cima (ca 6h). Oppure si dimezzano i tempi prendendo la seggiovia che porta all'Alpe Bardughè :-)
Dalla cima di Vogorno si può proseguire fino alla Capanna Borgna e pernottare per poi proseguire al giorno seguente verso la Bocchetta di Rognoi e Lavertezzo. Qui é possibile fare un bel bagno rigenerante e indescrivibile nella Verzasca. Un panorama fantastico!
Mappa di Vogorno e dintorni